Fornisci una visione personale sul tuo lavoro quotidiano o presenta i tuoi prodotti online. In primo piano stanno le foto e i video. L’auto-pubblicità è particolarmente importante, ma l’attenzione si concentra sempre più sulla vita quotidiana «reale».
Termini importanti
Hashtag
Un hashtag è il simbolo cancelletto «#». Se lo si mette davanti a una parola, si crea un collegamento web. Esempio: #agricoltura. Agli utenti che piacciono i contenuti con hashtag simili, verranno mostrati i contenuti con questo hashtag.
Like
Mi piace.
Reel
Brevi video, di solito di 15 secondi.
Feed
La presentazione dei contenuti nel proprio profilo o nella pagina iniziale dellahomepage (news-feed).
Follower
Utenti che seguono la tua pagina.
Postare
Creare un contenuto e caricarlo sulla propria pagina.
Story
Una foto o un video in formato verticale, visibile soltanto per 24 ore.
Insights
Una raccolta di statistiche del tuo proprio profilo.
La fotografia
La qualità dell’immagine è importante. Molti influencer famosi lavorano solo con la fotocamera del cellulare. Questa qualità è quindi sufficiente. Sono molto popolari le fotografie di animali, ma anche le persone ricevono «Like». La creatività viene premiata. Si può pensare di proporre un tema speciale.
Consiglio: attenzione alla luce! Non troppe ombre e non troppe luci.
I video
Se te la senti, puoi anche caricare contenuti video. Puoi seguire le tendenze attuali (ad esempio i reel) o creare i tuoi propri video in cui riprendi te stesso o la tua azienda.
Consiglio: vedere il contadino o la contadina davanti alla telecamera fa sempre molto piacere.
Il testo
Il testo di accompagnamento al post deve sempre corrispondere all’immagine. È importante che il lettore riceva le informazioni nel modo più breve e chiaro possibile. I numeri sono sempre interessanti, così il lettore può farsi la sua propria idea. Facendo una domanda, puoi incoraggiare il pubblico a rispondere al tuo post.
Consiglio: pensa a fatti o cifre interessanti sulla tua azienda agricola o sull’agricoltura in generale. È sempre importante anche spiegare il PERCHE’. Perché d’estate vado all’alpe? Perché vado in stalla al mattino? Perché abbiamo bisogno di prodotti fitosanitari?
Gli hashtag
Gli hashtag fungono da link che vengono memorizzati sotto l’immagine che posti. Pertanto, utilizza hashtag che corrispondano all’immagine. Non utilizzare mai più di 30 hashtag, perché questo è il numero massimo consentito da Instagram.
Consiglio: crea una raccolta di hashtag nelle tue notizie.
Emoji
Gli Emoji possono spezzare il testo e renderlo più leggibile. Dovrebbero essere sempre appropriati. Possono anche sostituire delle parole.