Filmare con lo smartphone

Perché girare un video?

La creazione di un video richiede molto tempo e la domanda è se ne vale davvero la pena. L’uso di video, soprattutto nei social media, è in costante aumento. È più molto più comodo guardare e ascoltare un video, piuttosto che leggere un testo che tratta dello stesso argomento. La risposta quindi è: vale senz’altro la pena realizzare dei video, soprattutto per l’online. Di seguito, una breve guida per creare dei video.

Attrezzatura

Smartphone

Basta uno smartphone con una fotocamera per creare dei video per i social media. È meglio non utilizzare dispositivi datati, poiché la qualità della fotocamera di quelli più recenti è semplicemente migliore.

Treppiede

Consigliamo anche un treppiede con supporto per lo smartphone.

Microfono

Ti consigliamo anche di installare un microfono aggiuntivo sugli smartphone. Infatti, è facile da collegare. A seconda del tipo di dispositivo, può essere necessario un adattatore.

Drone

L’acquisto di un drone conviene solo se si è davvero attivi nella produzione di video. In compenso, coi droni si possono ottenere immagini dell’azienda straordinarie.

Gimbal

Un gimbal è un dispositivo motorizzato che rende i movimenti della fotocamera più fluidi. Se vuoi camminare e filmare allo stesso tempo, vale la pena acquistarne uno.

Formato e durata

Dove vuoi pubblicare il tuo video? Su YouTube o Instagram? Come storia o come post? Ogni piattaforma utilizza un formato diverso. Puoi trovare una panoramica dei formati qui. È anche necessario fare attenzione alla durata dei video, che può variare a seconda del canale. Per i social media, come Instagram o Facebook, è consigliabile girare video brevi. Per YouTube o per un sito web, possono essere anche un po’ più lunghi.

Raccomandiamo in tutti i casi al massimo un minuto!

Sceneggiatura

Qual è l’obiettivo del tuo video? Riflettici e scrivi una breve sceneggiatura.

Esempio: la presentazione video per il tuo sito web, la tua azienda e i tuoi prodotti.

Girare il videoTestoDomanda dell’intervista (vedi sotto intervista)
Ripresa con il drone dell’azienda, dell’abitazioneSiamo la Famiglia x da yRacconta qualcosa su di te e sulla tua azienda
Membri della FamigliaGestiamo la nostra azienda agricola biologica nella terza generazioneCome è organizzata la tua azienda?
Alberi ad alto fusto e campicoltura con verdure e fruttaLe nostre attività principali sono la coltivazione di verdura e frutta

Sui social media si possono trovare sempre più spesso video in cui le persone riprendono loro stesse con il cellulare in mano. Questo tipo di video piace molto. Anche in questo caso è importante pensare a ciò che accade nel video. Un intervistatore che fa delle domande in questo caso non è necessario.

Filmare

Prospettive

Presta attenzione alle diverse impostazioni della fotocamera. Non tutto deve essere sempre filmato all’altezza degli occhi. Ma attenzione, perché questo può cambiare anche l’effetto delle immagini.

Altezza degli occhi

La nostra visione del mondo

Prospettiva a volo d’uccello

Dall’alto: solitario, povero, inferiore

Prospettiva dal basso

Dal basso: eroico, superiore

Impostazioni

Puoi giocare con queste impostazioni per rendere il tuo video ancora più emozionante. Girare un video significa anche muoversi!

Campo totale

Il campo totale fornisce una panoramica complessiva della scena. Le persone possono essere viste solo da lontano.

Campo medio

L’inquadratura del campo medio si avvicina alla persona, che riempie quasi tutto il riquadro.

Piano medio

Nel piano medio vengono mostrati i 2/3 della persona con il bordo inferiore dell’immagine che attraversa il centro delle gambe.

Primo piano

Il primo piano raffigura solo 1/3 della persona. Il bordo inferiore dell’immagine passa all’incirca attraverso il centro delle braccia.

Primissimo piano

Nell’inquadratura in primissimo piano la testa riempie l’immagine e qualcosa viene tagliato in alto perché altrimenti gli occhi non sarebbero disposti secondo la sezione aurea.

Particolare

L’impostazione «particolare» mostra solo una parte del viso.

Sezione aurea

La sezione aurea descrive la proporzione di due quantità tra di loro. Le persone percepiscono questa divisione come particolarmente armoniosa. Come aiuto è possibile visualizzare le linee della griglia sulla fotocamera, che permettono di orientarsi. Anche qui non deve sempre essere una sezione aurea. Ci sono dei motivi che nel mezzo sembrano anche molto belli. Provare per credere.

L’intervista

Affinché il tuo video non contenga solo delle belle immagini, hai anche bisogno di testo. La miglior cosa è quella di fare delle interviste con il gestore dell’azienda agricola, l’agricoltore o l’agricoltrice o qualcuno della squadra che è disposto a dire qualcosa davanti alla telecamera. Le domande dovrebbero essere poste in modo tale da fornirti come risposta il testo che hai già definito nella sceneggiatura.

Le domande dovrebbero essere le seguenti:

  • chi (ha fatto qualcosa)
  • cosa (ha dunque fatto)
  • dove (l’ha fatto)
  • quando (l’ha fatto)
  • come (l’ha fatto)
  • perché (l’ha fatto)

È anche importante avere pazienza. Non tutte le risposte hanno successo all’inizio e puoi fare una domanda più volte finché la risposta sia adatta.

Intervista in un’inquadratura

La persona che sta parlando viene piazzata nella sezione aurea e guarda nell’immagine la persona che pone le domande.

Diritti

Diritti sull’immagine

Nessuno può essere filmato senza dare il proprio consenso (diritto alla propria immagine, tutela della privacy). Le registrazioni in spazi pubblici sono consentite, se le persone non sono riconoscibili o se non sono al centro del video.

Diritti sulla musica

Ogni brano musicale è protetto da copyright. È quasi impossibile trovare musica gratuita per uso commerciale. Ecco alcune piattaforme con musica a basso costo:

www.jamendo.com
www.artlist.io
www.audiojungle.com

Tagliare il video

In questo capitolo vi diamo solo delle raccomandazioni. In definitiva, quando si tratta di video, si tratta sempre di avere il miglior effetto visivo. È quindi una decisione visiva consapevole come dovrebbe apparire il video nella sua versione finale.

Programmi

Esistono vari programmi per modificare i video. Molti sono anche a pagamento. Ti consigliamo di iniziare con uno strumento gratuito e di acquistare un programma a pagamento solo dopo un uso intensivo.

Ci sono anche alcune buone applicazioni per la modifica direttamente sullo smartphone:

Il taglio

Il taglio e quindi anche l’ultimo passaggio per completare la versione finale del video richiede molto tempo. Esistono molti modi per tagliare un video. Ti mostreremo un semplice trucco per rendere il tuo video un vero e proprio successo.

La cosa migliore da fare è prendere come prima cosa la tua traccia audio, ovvero il tuo video registrato. Ora puoi separare le singole affermazioni e puoi anche modificarne l’ordine. Puoi orientarti qui alla sceneggiatura (vedi sopra «Sceneggiatura»). Poi puoi inserire le tue singole sequenze video al posto giusto, usando anche qui la sceneggiatura come guida. Assicurati che non ci siano errori tra le immagini e i testi descrittivi. In altre parole, quando parli di cavalli, non stai mostrando delle mucche. Ciò non ha alcun senso. Le immagini e le parole pronunciate dovrebbero sempre essere coordinate.

Inoltre, non dovresti mostrare i singoli scatti per troppo tempo, pertanto è anche importante disporre di materiale video sufficiente.

Il taglio è una decisione visiva spontanea e la pratica rende esperti.