Il tuo sito web

Avere un proprio sito web non ha senso per tutte le aziende: gestire un sito web richiede tempo, pazienza, un certo talento nella lingua e un buon occhio per le esigenze dei clienti.

UUn sito web ha senso soprattutto per le aziende agricole con vendita diretta o offerte agrituristiche. Coloro che non vogliono creare e gestire un proprio sito web, possono usare piattaforme agricole come «Dalla campagna».

In ogni caso, la fattoria dovrebbe essere inclusa su Google e su Google Maps. Maggiori informazioni su tutti questi punti sono riassunte nei paragrafi seguenti:

Qual è il modo più veloce per avere il mio sito web?

Un sito web professionale e completo richiede solitamente il coinvolgimento di una ditta esterna. Ma per iniziare, esistono piattaforme per la creazione di siti web, semplici da usare, che solitamente sono sufficienti per creare un sito web semplice da soli e senza troppe conoscenze di base.

Semplice significa: una pagina iniziale (o homepage), alcune sottopagine come “chi siamo” o “i nostri prodotti”, un semplice modulo di contatto e naturalmente la versione ottimizzata per gli smartphone. Con le piattaforme attualmente più importanti, puoi iniziare gratuitamente e costruire da solo il tuo sito. Le due piattaforme più importanti ti offrono una moltitudine di design preimpostati che potrai personalizzare. Se ti interessa, dai un’occhiata alle due seguenti piattaforme:

Jimdo

È un’azienda tedesca che dispone di un “creatore di siti web” completo e che offre la possibilità di aggiungere funzioni come Shop on-line o formulari. Jimdo dispone inoltre di un semplice generatore di loghi. Puoi trovare i prezzi qui.

Wix

È unazienda israeliana attiva a livello internazionale che dispone di un “creatore di siti web” completo. Anche in questo caso si possono integrare funzioni aggiuntive come shop on-line o formulari. I prezzi li puoi trovare qui.

Partiamo dal minimo indispensabile

Inserisci nel tuo sito web almeno le pagine seguenti:

  • Pagina iniziale (homepage): una pagina introduttiva attraente con informazioni aggiornate
  • Chi siamo: un ritratto simpatico dell’azienda. Importante: aggiungere fotografie!
  • Prodotti o Shop on-line
  • Contatto: indirizzo postale e almeno una e-mail. Meglio un modulo di contatto e una mappa interattiva con le indicazioni stradali (p.es. Google Maps)

Sii coraggioso e non avere paura di presentarti nel modo migliore!

A cosa devo fare attenzione nei testi?

I testi di un sito web vengono letti soprattutto se sono scritti in modo avvincente e se danno al visitatore del sito una rapida panoramica del contenuto. Pochi utenti leggeranno un testo lungo su un sito web, se non è avvincente e ben strutturato. Ecco perché scrivere un buon testo per il tuo sito web è importante.

A cosa devo fare attenzione con le fotografie?

Le fotografie sono il tuo elemento grafico più importante. Delle belle immagini presentate bene creano atmosfera e invitano a rimanere sul tuo sito web. Immagini brutte e noiose spingeranno gli utenti a cambiare sito. Assicurati quindi di usare delle belle fotografie, soprattutto autentiche e che creano delle emozioni, sul tuo sito web.

  • Se hai difficoltà a fare delle belle fotografie o non hai una macchina fotografica, chiedi a qualcuno che conosci.
  • Molto importante: non prendere mai fotografie da internet. Oggi ci sono aziende che si occupano di cercare immagini rubate. E se ne trovano una, diventa molto cara.
  • Ci sono siti web con fotografie che possono essere utilizzate gratuitamente e senza diritti d’autore. I più grandi sono Pixabay, Pexels e Unsplash.

Come dovrebbe apparire il mio sito web?

Graficamente, quasi tutto è possibile sul tuo sito web. Tuttavia, ci sono siti web belli e siti web brutti. Ecco qui di seguito alcuni begli esempi:

Come funziona con Google?

Se vuoi essere trovato, non puoi ignorare Google. Un elemento importante a tal proposito è un profilo su Google My Business: lì puoi creare gratuitamente un profilo su Google, che verrà visualizzato quando qualcuno cerca la tua azienda. Un profilo come questo è utile anche perché agli utenti non viene mostrata solo la tua attività, ma anche per esempio: gli orari di apertura, le fotografie, le indicazioni stradali o l’indirizzo corretto.

Puoi creare un profilo su Google My Business, anche senza avere un sito web.