Presentazione dei prodotti nel negozietto della fattoria
Lo sapevi che l’80% delle decisioni d’acquisto avvengono direttamente in negozio? Per questo è importante che nel negozietto della fattoria i prodotti vengano presentati in maniera da favorirne la vendita. Qui di seguito ci sono alcuni consigli per farlo in maniera semplice.
Le persone tendono a rivolgere lo sguardo verso destra. Per questo motivo vengono osservati meglio gli scaffali sul lato desto. Dunque è meglio accompagnare le tue clienti e i tuoi clienti in senso antiorario attraverso il negozio.
L’area in cui si vende maggiormente, cioè quella da cui le persone afferrano i prodotti più spesso, è quella fra le anche e il viso. Le zone inferiori e superiori sono «aree di vendita deboli». Ciò significa che nell’«area forte» è meglio posizionare i prodotti che devono essere venduti. Cambiare regolarmente la posizione dei prodotti può aiutare a vendere di più. Sugli scompartimenti più bassi è ideale posizionare gli articoli pesanti, come per esempio i box di succo di mele. I prodotti di uso quotidiano o poco costosi possono essere collocati nelle aree superiori.
Almeno due prodotti uguali dovrebbero essere posizionati uno accanto all’altro. Tra di loro deve essere lasciato uno spazio sufficiente affinché i clienti possano afferrare i prodotti. Se c’è abbastanza spazio, posizionate due prodotti uno accanto all’altro e due impilati. Di più è meglio! Se nel negozio ci sono abbastanza prodotti, è più probabile che il cliente li prenda.
Un tavolo con esposti alcuni esempi non solo attira l’attenzione, ma può anche dare degli spunti su come mettere insieme i prodotti, per esempio pasta fatta in casa e sugo di pomodoro.
Le clienti e i clienti potrebbero non conoscere ancora i tuoi prodotti. Con delle degustazioni potrai mostrare i tuoi prodotti e invogliare i clienti ad acquistarli.
Le azioni possono aiutare a invogliare le clienti e i clienti ad acquistare dei prodotti supplementari. Vanno comunque fatte con parsimonia!
I profumi possono farci venire l’acquolina in bocca. Sfornare il pane poco prima di aprire il negozietto sprigiona un profumo che può invogliare all’acquisto di pane o altri prodotti freschi.
Lo vediamo anche nella grande distribuzione: alla cassa ci sono sempre prodotti che stimolano a fare un ultimo acquisto veloce e spontaneo. Puoi farlo anche tu nel negozietto della fattoria, ad esempio posizionando qualcosa di dolce vicino alla cassa.
Nel negozietto della fattoria non dovrebbe mai essere buio. Assicurati che ci sia un’illuminazione uniforme, affinché i tuoi prodotti risaltino nel migliore dei modi.
I clienti devono sentirsi benvenuti. Puoi quindi accoglierli con, per esempio, un cartello con la scritta «Benvenuti da noi».